Astrologia

L'astrologia lo studio delle stelle e il loro collegamento con l'uomo

L'astrologia è probabilmente una delle scienze più antiche, nata quando l'uomo ha incominciato a studiare le stelle per prevedere il futuro.
Lo studio delle stelle è nato migliaia di anni fa, agli albori della civiltà umana, fanno fede antiche testimonianze sugli studi dei transiti dei pianeti
e delle fasi lunari.
Fino al rinascimento dove venne separata completamente dall'astronomia che divenne una scienza ufficiale con l'illuminismo.
Fino  ad allora Astrologia e astronomia erano considerate la stessa scienza, infatti alcuni dei più famosi astronomi dell'antichità erano a anche astronomi.
Nel'antica Grecia era considerata una delle arti liberali occupandosi dello studio delle stelle ma anche della loro influenza sugli esseri umani.
In questo periodo nacque la carta astrale che viene ancora oggi utilizzata per creare il tema astrale o tema natale, ossia la posizione delle stelle nella data,
ora luogo di nascita della persona.
Secondo l'astrologia infatti le stelle sotto cui nasciamo influiscono sul nostro carattere, salute e destino a seconda della posizione del sole al momento della nostra nascita.
La posizione del sole alla nascita determina il segno di appartenenza, le influenze degli altri pianeti e l'ascendente vengono calcolati nel tema natale, qui si può vedere l'influenza del pianeta e il segno collegato ad esso,
In astrologia viene suddiviso il cielo in una ruota zodiacale di 360 gradi con all'interno questi 12 segni zodiacali:
 Ariete Toro Gemelli Cancro Leone Vergine Bilancia Scorpione Sagittario Capricorno Acquario Pesci

Questi segni a loro volta sono suddivisi in quattro elementi fondamentali Fuoco, Terra, Aria e Acqua che dettano alcune delle caratteristiche principali del segno.
Tutti questi segni sono influenzati da altri fattori come Ascendente, Dominio, Caduta, Esilio Trionfo e le case astrologiche. Ognuna di queste caratteristiche può essere trovata calcolando il tema natale, che restituisce un quadro completo del cielo al momento della nascita.