Tarocchi

La cartomanzia, la lettura delle carte avviene anche con le normali carte napoletane (i classici bastoni denari coppe e spade), di tipo francese (in questo caso cuori, quadri, fiori e picche),Tarocchi o speciali carte illustrate dette Sibille. I Tarocchi sono 78 carte divise in Arcani Maggiori 22 carte e Arcani Minori 56 carte.

Nella cartomanzia le carte più dense di significato sono gli arcani maggiori tra loro si trovano carte come il mondo, la ruota della fortuna o il giudizio. Vogliamo spendere due parole sulla carta della morte, che mette paura a molti di voi in quanto ritenuta una carta nefasta. In realtà la morte rappresenta semplicemente un cambiamento positivo o negativo a seconda delle carte dei tarocchi che la precedono o la seguono.
Quindi non date retta a chi la considera una carta negativa, le carte vanno sempre lette nel contesto della stesura, un cambiamento può essere positivo, ad esempio uscendo da una situazione stagnante o negativa legata a situazioni o persone poco piacevoli. La chiave di lettura è nella stesura dei tarocchi.
Gli arcani minori rappresentano le 56 carte del mazzo.
I simboli usati sono quelli tradizionali coppe, denari, bastoni e spade e simbolizzano rispettivamente i quattro elementi fondamentali Acqua, Terra, Fuoco e Aria. Nella lettura degli arcani minori questi elementi rappresentano nell'ordine le Emozioni, la Sfera Fisica, lo Spirito e i Pensieri.
La lettura dei tarocchi è diversa dalla lettura delle carte napoletane.
Qualunque sia il metodo usato nella lettura dei tarocchi o dal tipo di carte napoletane o francesi l'essenziale è che il cartomante sia all'altezza di interpretare nel giusto modo i vari simboli nella stesura effettuata.
Come si leggono i Tarocchi?   I Tarocchi sono uno strumento magico che, come ogni altro attrezzo del mestiere, necessita di essere compreso a fondo per essere utilizzato consapevolmente e con cognizione di causa.
Se è vero che l’arte della divinazione viene spesso usata per scopi sempre meno spirituali, facendo spazio a questioni più mondane, è vero anche che i Tarocchi non hanno perso il loro immenso valore magico.
Nonostante le 78 carte siano le stesse in ogni mazzo, interpretarne i significati può apparire differente per ogni cartomante. Questo succede principalmente a causa dell’enorme simbologia dei Tarocchi, talmente ampia e stratificata da poter essere osservata sotto infiniti punti di vista – ognuno di essi, corretto. Questo è il metodo di divinazione più diffuso e conosciuto al mondo riguardo la cartomanzia, ma esistono anche altri metodi oltre i tarocchi, infatti ora parleremo delle sibille e dei meno conosciuto oracoli.